Università degli Studi di Pavia Home Page Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

Attività studentesche

Associazione degli studenti
Presidente: Gaiané Kevorkian
Vice: Francesco Bombarda
Segretario: Luca Guidarini
E-mail: assostud.musicologiabenicult@gmail.com

L'Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali nasce per volontà di alcuni studenti del Dipartimento nell'ottobre del 2012. Già durante il primo anno di attività i progetti organizzati sono stati numerosi e diversificati nell'offerta: da spettacoli di musica, parola e danza a laboratori sulla canzone d'autore, da presentazioni di libri a maratone cinematografiche... Il lavoro dell' Associazione continua ad essere portato avanti dagli studenti con tanta passione e voglia di mettersi in gioco, con la speranza di apportare un contributo significativo alla vita del Dipartimento.

Iniziative a.a. 2017/18

Iniziative a.a. 2016/17

Archivio iniziative

CCFA - Comitato Concerti "Francesco Attanasi"
Direttore: Lorenzo Giustozzi
E-mail: comitato.concerti@gmail.com


Il CCFA è: un gruppo di lavoro confluito dal 2018 all'interno dell'Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, e deve la sua denominazione al musicologo Francesco Attanasi (1978-2005), che fu studente di questo Ateneo nonché cofondatore del Comitato, precedentemente noto come COCS (Comitato Organizzatore Concerti Studenteschi). Istituito nel 2002 su indicazione dei Rappresentanti degli Studenti e successivamente rifondato come gruppo autonomo nel 2013, il Comitato si impegna da sempre a costruire per la compagine accademica cremonese uno spazio ricreativo di confronto, organizzando una stagione concertistica annuale che si avvale della libera partecipazione di tutti gli studenti e i docenti interessati. La nostra precedente offerta di eventi, suddivisi nei generi di classica e popular, si è: via via arricchita fino a contare ormai due rassegne stabili: Università: in Concerto, che comprende performance musicali a 360 gradi (recital cameristico, complesso corale, formazione orchestrale, improvvisazione su proiezioni cinematografiche, maratone e aperitivi musicali) nelle sale del Dipartimento, ma anche presso il Teatro Monteverdi, il Cinema Filo e palazzi cittadini di interesse storico; e Note a Piè: di Pagina, ideata nell'A.A. 2017/18 con lo scopo di far convergere gli interessi multiformi degli studenti cremonesi nell'interazione tra arte dei suoni e arte della parola, con appuntamenti tematici scelti su proposta dei ragazzi. A queste si aggiungono diverse collaborazioni con il corpo docente, tramite la Commissione Terza Missione, e con enti cittadini esterni al Dipartimento: se nel 2018 è: stata la volta del Conservatorio 'C. Monteverdi' per la realizzazione della Maratona beethoveniana, dall'anno seguente si ripristina la partecipazione musicologica al Cremona PianoForum. Il CCFA mette così: a disposizione degli studenti sia un ampio palcoscenico sul quale possono esibirsi tutti coloro che, parallelamente agli studi universitari, coltivano il mestiere del musicista, sia un prezioso accesso al backstage, dove è: possibile esercitare e acquisire importanti competenze organizzative per eventi culturali. All'interno del CCFA si crea infatti un ambiente di lavoro che fornisce a giovani musicologi e operatori dei beni culturali l'opportunità: di mettersi alla prova con incarichi professionali reali, in un contesto amichevole e protetto; le principali responsabilità: riguardano: direzione e segreteria artistica, ufficio stampa, comunicazione digitale, gestione tecnica dell'audio e del palco, presentazione di eventi, redazione di note di sala, gestione del materiale d'archivio, promozione.

Iniziative a.a. 2016/17

Archivio eventi

Orchestra d'Archi "Galimathias Ensemble"
Referente: Lorenzo Novelli
E-mail: galimathias.ensemble@gmail.com

L’Orchestra d'Archi "Galimathias Ensemble" nasce nel 2016 all’interno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, con la volontà di creare un gruppo di lavoro che riesca a conciliare gli studi teorici, intrapresi durante l’anno accademico, con la pratica musicale.

Ogni anno il Dipartimento accoglie moltissimi giovani musicisti attratti dall’esigenza di fare musica “con la testa”, e la creazione di questo gruppo ha arricchito le opportunità all’interno della vita accademica di condividere l'esperienza da esecutori, oltreché da studiosi. Attualmente il gruppo è formato da circa 15 studenti, che hanno trovato la voglia di mettersi in gioco, confrontandosi e trovando insieme nuove soluzioni esecutive facendo affidamento sul dialogo e la cooperazione, senza l’aiuto di un direttore o un concertatore esterno.

Collaborando con il Comitato Concerti “Francesco Attanasi” e con l’Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni culturali, l'ensemble ha avuto la possibilità di suonare durante la rassegna musicale “Università in Concerto” nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Cattaneo e nel cortile di Palazzo Raimondi (sede del dipartimento), partecipando contestualmente alle celebrazioni per la Festa Europea della Musica, con un concerto nella splendida cornice di piazza del Duomo, a Cremona

Il primo programma del Galimathias Ensemble, “Elogio della Danza”,  ha visto il gruppo cimentarsi con musiche per archi del primo Novecento ispirate all'arte coreutica, quali“Danze Rumene” di Bela Bartok, “Capriol Suite” di Peter Warlock e “St.Paul’s suite” di Gustav Holst. Il gruppo sta attualmente lavorando ad altri progetti (tra cui uno sulle serenate per archi, con musiche di Robert Fuchs e Leos Janacek), con l'impegno sempre teso ad un'offerta variegata ed interessante, in cui lo spirito musicologico del gruppo si rifletta anche sulla ricerca e sullo studio di autori e composizioni poco rappresentati nel grande repertorio delle orchestre d'archi.

Coro della Facoltà di Musicologia
Direttore Artistico: Giovanni Cestino
Presidente: Margherita Bellini
Vice presidente: Ingrid Pustijanac
Segretario: Anna Martini
Archivista: Gabriele Galleggiante
Consiglieri: Chiara Aquilani, Mariavittoria Casali, Amina Fiallo
Sito Web: https://cfm.cr.it/

Il Coro della Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia (sede di Cremona) è stato fondato nel 2002, dando forma ufficiale ad una comune passione per il canto corale nata già qualche anno prima. Nel 2001 la direzione artistica e musicale viene assunta da Ingrid Pustijanac, che ha guidato il gruppo fino al 2013, quando il testimone è passato a Giovanni Cestino.
L'esperienza del Coro si distingue per la stretta connessione con l'attività di ricerca del Dipartimento, collaborazione che ha spesso dato vita a programmi concertistici dedicati ad opere inedite e ad autori poco frequentati, in particolare del Rinascimento e del Novecento, spesso eseguiti in prima esecuzione moderna.
Ricca è la sua attività sul territorio cremonese, in occasione di iniziative universitarie e istituzionali, e costante la sua presenza nei momenti più solenni della vita dell'Ateneo pavese (lauree honoris causa e visite di importanti personalità). La formazione si è esibita in importanti centri italiani ed esteri (in Francia, Germania, Finlandia e Croazia).

Iniziative a.a. 2017/18

Iniziative a.a. 2014/15

Rappresentanti degli studenti
  • Mattia Arena: mattia.arena01@universitadipavia.it
  • Martina Di Martino: magnolia0496@gmail.com; martina.dimartino01@universitadipavia.it
  • Andrea Jacopo Freri: andreajacopo.freri01@universitadipavia.it; jacopo.freri@gmail.com
  • Alessandra Paciotti: alexrasmus@hotmail.it; alessandra.paciotti01@universitadipavia.it
  • Luca Rocca: roccaluca@yahoo.it; luca.rocca01@universitadipavia.it
Rappresentante dei dottorandi di ricerca
  • Thea Tiramani (thea.tiramani01@universitadipavia.it)
Rappresentante dei titolari di assegni di ricerca
  • Federica Marsico (marsicofederica@gmail.com)