Universitˆ degli Studi di Pavia Home Page Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

Giornata di Incontro "Insegnanti e bibliotecari: un’alleanza strategica"

Sabato 14 aprile 2018, h. 9.00-13.30

Istituto A. Malignani (http://www.malignani.ud.it/)

Sala riunioni

Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)

Con il patrocinio della Sezione Friuli Venezia Giulia dell'AIB

| Presentazione | Programma | Abstract | Modulo iscrizione | Come raggiungerci |

Presentazione

La giornata si propone di essere un’occasione di incontro, di confronto e di scambio tra insegnanti e bibliotecari, nella convinzione che le biblioteche scolastiche possono essere un potente ambiente di apprendimento per gli studenti, a disposizione degli insegnanti e con il supporto dei bibliotecari, in particolare bibliotecari scolastici.

La biblioteca scolastica è il potenziale laboratorio tecnologico dove si può studiare il modo in cui i dati, le informazioni e la conoscenza umana vengono creati, conservati e soprattutto comunicati. Nella biblioteca-laboratorio si possono realizzare esperienze finalizzate a facilitare e promuovere in particolare alcune fasi del percorso di apprendimento degli studenti: la scoperta delle informazioni e del loro ciclo e lo sviluppo di competenze e l’autonomia nella ricerca, individuazione, selezione e utilizzo delle informazioni (information literacy).

Il personale bibliotecario è la risorsa di gran lunga più importante della biblioteca scolastica, perché progetta, sviluppa, gestisce e conosce le raccolte – che sono la strumentazione di questo laboratorio – ed è in grado di selezionarle per progettare specifiche attività didattiche su richiesta e in collaborazione con gli insegnanti o anche in anticipo, mediante la predisposizione di unità didattiche mirate a obiettivi specifici. Per tutti questi motivi, è necessario promuovere una conoscenza reciproca tra insegnanti e bibliotecari, attraverso il riconoscimento delle forti analogie tra obiettivi e metodi delle due professioni (ampiamente descritte nelle opere del famoso bibliotecario indiano S.R. Ranganathan, per esempio).

La giornata di incontro ha quindi il duplice obiettivo da un lato di mettere in evidenza, in questa prospettiva, che cosa è una biblioteca scolastica, come il lavoro del bibliotecario si integri nelle attività della scuola e in particolare presentare esperienze già realizzate da biblioteche scolastiche da adottare come buone pratiche; dall’altro, di creare una rete di contatti tra insegnanti e tra i bibliotecari, e tra gli uni e gli altri, per una futura condivisione di buone pratiche.

La giornata di incontro sarà organizzata in due sessioni principali: la prima incentrata sulla biblioteca come luogo di (auto)apprendimento permanente (anche al termine del percorso formativo di un cittadino; lifelong learning) al servizio del singolo e della società in generale e degli istituti di istruzione e formazione in particolare, e la seconda incentrata sulla biblioteca scolastica e la presentazione di esempi di attività svolte in diverse realtà scolastiche.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati ed è necessario iscriversi entro il 7 aprile 2018 compilando e inviando il seguente modulo d'iscrizione.