Universitą degli studi di Pavia

Scuola di Paleografia e filologia musicale
Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologiche

logunipv(1).gif (5769 byte)      

Centro studi Giacomo Puccini, Lucca
Fondazione Walter Stauffer, Cremona

La filologia del melodramma italiano fin de sičcle e oltre, il caso Tosca

Giornata di studi in forma seminariale

Cremona, Palazzo Raimondi
14 gennaio 2000, ore 9.30-18

Partecipano

Virgilio Bernardoni (Universitą di Bergamo)
Gabriella Biagi Ravenni (Universitą di Pisa)
Fabrizio Della Seta (Universitą di Siena)
Gabriele Dotto (Casa Ricordi, Milano)
Roger Parker (Cambridge University)

Comitato scientifico

Gianmario BorioMichele GirardiStefano La Via

 

semm2.JPG (73534 byte)

semm1.JPG (68957 byte)

La giornata di studio č parte del convegno in due sessioni dedicato a Tosca nel terzo millennio. La seconda sessione (L’opera di fronte a politica e religione, da Guillaume Tell a Tosca) si svolgerą a Lucca nel maggio del 2000 e prenderą spunto dall’opera di Giacomo Puccini per indagare in ambito ottocentesco le relazioni tra teatro d’opera politica e religione.
Nella sessione cremonese s'intende approfondire le questioni filologiche sollevate della Tosca di Puccini, come exemplum tra i molti del periodo che va dalla seconda metą dell’Ottocento al primo trentennio del secolo successivo (tra questi un caso particolarmente controverso sono le cosiddette ‘quattro versioni’ di Madama Butterfly, che saranno oggetto dell’intervento di Virgilio Bernardoni). Al tempo stesso si vuole proporre agli studenti della Scuola di paleografia e filologia musicale, e in particolare a quelli che frequentano il dottorato di ricerca, un contatto reale con la prassi odierna degli studi sul melodramma italiano sotto diverse angolature: i moderni mezzi di analisi del linguaggio epistolare e librettistico con l’utilizzo dell’informatica (Gabriella Biagi Ravenni, con esempi prodotti dal DBT, ideato da Eugenio Picchi, dell’Istituto di linguistica computazionale dell’Universitą di Pisa); le questioni di storiografia musicale (Fabrizio Della Seta); il dibattito sulle forme dell’opera in generale e i problemi dell’Edizione critica (Della Seta, Gabriele Dotto e Roger Parker).
La giornata di studi č articolata in forma seminariale, e prevede un proficuo scambio di vedute fra i partecipanti all’incontro, aperto a studenti di altre Universitą, Fondazioni e Istituti di ricerca. A tal fine si propone una lista di saggi, utili come approccio propedeutico agli argomenti trattati, che possono essere richiesti, anche come files in formato PDF (1527 KB), al seguente indirizzo:

SCUOLA DI PALEOGRAFIA E FILOLOGIA MUSICALE
26100 Cremona - Corso Garibaldi, 178
Tel. 0372/25575-33925 Fax 0372/457077
email: segcr@unipv.it, girardi@unipv.it

La partecipazione attiva al seminario sostituisce la parte istituzionale per gli studenti che intendano iterare l'esame di Storia del teatro nell'anno accademico 1999-2000.

Bibliografia

Della Seta, Fabrizio, Some difficulties in the historiography of Italian opera, «Cambridge Opera Journal», vol. 10/1, 1998, pp. 3-14.

Dotto, Gabriele, Opera, Four Hands: Collaborative Alterations in Puccini’s Fanciulla, «Journal of the American Musicological Society», XLII, 1989, pp. 604-24. Trad. italiana: L’opera a quattro mani: modifiche in collaborazione nella Fanciulla del West, in Puccini, a cura di V. Bernardoni, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 355-80.

Dotto, Gabriele - Parker, Roger, Prefazione all’Edizione critica delle opere di Gaetano Donizetti (Milano, Ricordi, 1991-)

Gossett, Philip, Prefazione all’Edizione critica delle opere di Giuseppe Verdi (The works of Giuseppe Verdi, Series I: Operas. Le opere di Giuseppe Verdi, Serie I: Opere teatrali), Milano - Chicago, Ricordi - The Chicago University Press, 1986-).

Hepokoski, James, Overriding the autograph score: the problem of textual authority in Verdi’s Falstaff, «Studi verdiani» 8, 1992, pp. 13-51

Parker, Roger, A Donizetti Critical Edition in a post modern world, in L’Opera teatrale di Gaetano Donizetti, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Bergamo 17-20 settembre 1992, a cura di F. Bellotto, Bergamo, Comune di Bergamo e Assessorato allo spettacolo 1993, pp. 57-66.

Parker, Roger, Prefazione alla riduzione per canto e pianoforte di Tosca, Milano, Ricordi 1995.

Schickling, Dieter, Puccini’s ‘Work in Progress’: The so-called Versions of Madama Butterfly, «Music & Letters», vol. 79/4, 1998, pp. 527-37.

INIZIO PAGINA