Caratteri normali - grandi


 


Guide dello studente:



Programmi dei corsi



Calendari



Docenti



Lezioni



Lingue straniere a Musicologia


Corsi on-line



Altre attività



Esami


- L'iscrizione agli esami è obbligatoria e dovrà essere effettuata, esclusivamente on-line con i seguenti termini:

    :: Apertura iscrizione: 20 giorni prima della data dell'appello
    :: Chiusura iscrizione: 2 giorni prima della data dell'appello

- Gli studenti che, dopo essersi prenotati all'appello d'esame, non intendono sostenerlo devono annullare la prenotazione entro 2 giorni prima della data dell'esame. Gli studenti non iscritti non potranno sostenere gli esami.
- Gli studenti che intendono iscriversi a esami con scritto ed orale, devono specificare al momento dell'iscrizione, nell'apposito riquadro note, quale prova vogliono sostenere.

- Presentarsi all'esame muniti di statino (visionabile e stampabile dall'area riservata di ciascun studente. Entrare in Segreteria->Certificati->Statino unificato) e di libretto, solo per gli immatricolati prima dell'a.a. 2011/2012.
- Gli studenti immatricolati a partire dall'a.a 2011/2012, per poter essere riconosciuti e ammessi al sostenimento degli esami di profitto, dovranno esibire il documento d'identità e/o la "ATENEO CARD PAVIA".

- Gli studenti che devono ancora sostenere esami relativi a corsi tenuti da docenti non più in organico sono invitati a contattare gli attuali presidenti di commissione prima dell'appello.


MODALITA' DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI

L'iscrizione agli appelli d'esame deve essere fatta dalla propria area riservata.
Per accedere è sufficiente entrare nell'area riservata https://studentionline.unipv.it/esse3/Start.do, inserendo le credenziali dei servizi di ateneo (codice fiscale e password maiuscoli).
Cliccare quindi sul link Esami > Appelli, selezionare l'attività didattica oggetto di esame e premere sul bottone (libro blu) per iscriversi all'appello desiderato.

Si ricorda che per iscriversi agli appelli è obbligatorio aver compilato il questionario di valutazione (documento rosso).

N.B.: Gli studenti erasmus, gli studenti iscritti ai corsi singoli e gli studenti iscritti ai corsi ante D.M 509/99 (laurea quadriennale e diplomi) non potranno utilizzare tale procedura ma dovranno contattare direttamente il docente per l'iscrizione agli esami.

PUBBLICAZIONE ESITI E ACCETTAZIONE VOTO

- Il docente procede alla pubblicazione del punteggio attribuito, che resterà nell'area riservata dello studente per 5 giorni solari.

- L'esito pubblicato dal docente è automaticamente comunicato agli studenti a mezzo mail; solo gli studenti che intendono rifiutare il voto proposto dovranno accedere all'area riservata per rifiutarlo. Negli altri casi non devono fare nulla. (meccanismo silenzio assenso)

Lauree