ELEONORA ROCCONI

CURRICULUM SCIENTIFICO

 

Dopo un percorso di studi classici e musicali compiuti presso l’Università degli studi di Urbino e il Conservatorio di Musica «G. Rossini» di Pesaro, si è specializzata nel campo della musica greca antica in Inghilterra con il Prof. Andrew Barker. Dal 1999 lavora presso la Facoltà di Musicologia di Cremona (Università degli studi di Pavia), dove è attualmente ricercatore in Lingua e Letteratura greca.

È membro dell’International Study-group on Music Archeology (ISGMA) e per il quadriennio 2008-2011 è stata membro della  Kommission für antike Literatur und lateinische Tradition della Österreichischen Akademie der Wissenschaften. È tra i soci fondatori di MOISA: International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage (http://www.moisasociety.org), nel cui ambito ha ricoperto il ruolo di segretario e tesoriere fino a gennaio 2012.  Fa parte dell’editorial board di MOISA: Greek and Roman Musical Studies, rivista scientifica dell’associazione MOISA di imminente pubblicazione da parte dell’editore Brill.

 

PUBBLICAZIONI:

a)   Monografie

 

1.    Le parole delle Muse. La formazione del lessico tecnico musicale nella Grecia antica, «Quaderni dei Seminari Romani di Cultura Greca» 5, Roma, edizioni Quasar 2003.

2.    Mousikè téchne. La musica nel mondo greco, Milano, I.S.U. Università Cattolica 2004.

 

 

b)   Curatele

 

1.    Barker, Euterpe. Ricerche sulla musica greca e romana, a cura di Franca Perusino e Eleonora Rocconi, Pisa, edizioni ETS 2002 (curatela).

2.    La musica nell’Impero Romano. Testimonianze teoriche e scoperte archeologiche. Atti del secondo convegno annuale di MOISA (Cremona, 30-31 ottobre 2008), Pavia, Pavia University Press 2010 (curatela).

3.    Curatela (in collaborazione con Luca Marconi) della sezione ‘Musica’ de La grande storia: l’antichità, a cura di Umberto Eco, in 15 volumi, Milano, Encyclomedia Publishers 2011.

 

c)    Articoli

 

1.    Harmoniai e teoria dei gene musicali nella Grecia antica, «Seminari Romani di Cultura Greca» I, 2 (1998), pp. 345-363.

2.    Terminologia dello ‘spazio sonoro’ negli Elementa Harmonica di Aristosseno di Taranto, «Quaderni Urbinati di Cultura Classica» n.s. 61 (90), N. 1 (1999), pp. 93-103.

3.    Eracle mainomenos e katauloumenos: appunti sulla rappresentazione tragica della follia, «Rudiae. Ricerche sul mondo classico» 11 (1999), pp. 105-112.

4.    Il ‘canto’ magico nel mondo greco. Sulle origini magiche del potere psicagogico della musica, «Seminari Romani di Cultura Greca» IV, 2 (2001), pp. 279-287.

5.    LGGA. Lessico dei grammatici greci antichi (LGGA: http://www.lgga.unige.it), voci: Aristoxenos e Aristides Quintilianus (ottobre 2002); Heliodorus (ottobre 2003); Bacchius [2], Cleonides, Nicomachus (settembre 2004); Alypius (aprile 2005), Gaudentius, Ps.-Euclides (maggio 2005); Theon Smyrnaeus (novembre 2007); Claudius Ptolemaeus (novembre 2008); Dionysius musicus (ottobre 2010).

6.    The Development of Vertical Orientation in the Spatial Representation of Sound, in The Archeology of Early Sound: Origin and Organization (Ancient Orient, Mediterranean Antiquity, European Pre- and Protohistory, Precolumbian Latin America). 2nd Symposium of the International Study Group on Music Archeology, Stiftung Kloster Michaelstein, Sept. 17-24, 2000, eds. by Ellen Hickmann, Anne Kilmer and Ricardo Eichmann, Serie Studien zur Musikarchäologie, Orient-Archäologie (Deutsches Archäologisches Institut Berlin, Orient-Abteilung), Rahden/Westf., Leidorf 2003, pp. 389-392.

7.    Un manuale al femminile: l’Introduzione Pitagorica alla musica di Tolemaide di Cirene, in Ars/Techne. Il manuale tecnico nelle civiltà greca e romana (Chieti, 29-30 ottobre 2001), a cura di Maria Silvana Celentano, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2003, pp. 99-114.

8.    Colours in Music: Metaphoric Musical Language in Greek Antiquity, in Music-Archeological Sources: Excavated Finds, Oral Transmission, Written Evidence (Ancient Near and Far East, South and Southest Asia, Mediterranean Antiquity, European Pre- and Protohistory, Precolumbian Latin America), 3rd Symposium of the International Study Group on Music Archeology, Stiftung Kloster Michaelstein, June 9-16, 2002, eds. by Ellen Hickmann and Ricardo Eichmann, Serie Studien zur Musikarchäologie, Orient-Archäologie (Deutsches Archäologisches Institut Berlin, Orient-Abteilung), Rahden/Westf., Leidorf 2004, pp. 29-34.

9.    Generi poetico-musicali e Frammenti di musica cultuale, in Thesaurus cultus et rituum antiquorum vol. II: Purification. Initiation. Heroization and apotheosis. Banquet. Dance. Musik (E. Simon). Rites and activities related to cult images, Los Angeles 2004, pp. 365-371 (in collaborazione con Roberto Pretagostini).

10.  La dottrina aristossenica dell’ethos musicale nel De musica dello Ps.-Plutarco, «Seminari Romani di Cultura Greca» VIII, 2 (2005), pp. 291-297.

11.  Theatres and Theatre Design in the Graeco-Roman world: theoretical and empirical approaches, in Archaeoacoustics, eds. by Chris Scarre and Graeme Lawson, McDonald Institute Monographs, McDonald Institute for Archaeological Research, University of Cambridge 2006, pp. 71-76.

12.  Women players in ancient Greece. The context of symposium and the socio-cultural position of psaltriai and auletrides in the classical world, in Music Archaeology in Contexts. Archaeological Semantics, Historical Implications, Socio-Cultural Connotations. Papers from the 4th Symposium of the International Study Group on Music Archaeology at Monastery Michaelstein, 19-26 September, 2004, eds. by Ellen Hickmann, Adje A. Both, Ricardo Eichmann. Studien zur Musikarchäologie V, Orient-Archäologie Band 20, Verlag Marie Leidorf GmbH-Rahden/Westf. 2006, pp. 335-344.

13.  Il tempo musicale nelle fonti dell’antica Grecia, in Storia dei concetti musicali: armonia, tempo, a cura di Gianmario Borio e Carlo Gentili, Roma, Carocci 2007, pp. 249-259.

14.  Valenze etico-psicagogiche delle harmoniai greche, in Storia dei concetti musicali: armonia, tempo, a cura di Gianmario Borio e Carlo Gentili, Roma, Carocci 2007, pp. 45-55.

15.  Il canto delle rane in Aristofane Rane 209-267, «Quaderni Urbinati di Cultura Classica» 85 (2007), pp. 137-142.

16.  Parodia e pastiche musicali in Aristofane, in Diafonie. Esercizi sul comico, a cura di Alberto Camerotto, Padova, S.A.R.G.O.N. Editrice e Libreria 2007, pp. 99-110.

17.  New Dictionary of Scientific Biography, ed. by Noretta Koertge, New York, NY, Charles Scribner and Sons 2007, voci: Porphyry, Ptolemais of Cyrene, Didymus.

18.  Apollinean music between myth and cult, in Challenges and Objectives in Music Archaeology, 5th Symposium of the International Study Group on Music Archaeology, Ethnologisches Museum der Staatlichen Museen zu Berlin, 19.–23. September 2006, eds. by Ellen Hickmann, Adje A. Both, Ricardo Eichmann, Studien zur Musikarchäologie VI, Orient-Archäologie Band 22, Verlag Marie Leidorf GmbH-Rahden/Westf. 2008, pp. 219-226.

19.  The Encyclopedia of Ancient Natural Scientists. The Greek Tradition and its Many Heirs, eds. by Paul T. Keyser and Georgia L. Irby-Massie, New York, Routledge 2008, voci: Arkhestratos, Aristoxenos of Taras, Artemon of Kassandreia, Damon of Athens, Euphranor, Eratokles, Puthagoras of Zakunthos, Xenophilos of Chalkidike.

20.  Metro e ritmo nelle fonti di scuola aristossenica, «Lexis» 26 (2008), pp. 73-84.

21.  Chapter 46: Music, in The Oxford Handbook of Hellenic Studies, eds. by George Boys-Jones, Barbara Graziosi and Phiroze Vasunia, Oxford University Press 2009, pp. 569-578.

22.  La tradizione aristossenica di indagine sulla scienza armonica tra età ellenistica ed età imperiale, in Il sapere musicale e i suoi contesti da Teofrasto a Claudio Tolemeo, a cura di Daniela Castaldo, Donatella Restani e Cristina Tassi, Ravenna, Longo 2009, pp. 57-65.

23.  La formazione del concetto di melodia nel mondo greco, in Storia dei concetti musicali: melodia, stile, a cura di Gianmario Borio, Roma, Carocci 2009, pp. 27-38.

24.  Il suono musicale tra età ellenistica ed età imperiale, in La Musa dimenticata. Aspetti dell’esperienza musicale greca in età ellenistica. Pisa, Scuola Normale Superiore, 21-23 settembre 2006, a cura di Maria Chiara Martinelli, con la collaborazione di Francesco Pelosi e Carlo Pernigotti, pp. 193-206, Pisa, Edizioni della Normale 2009.

25.  Musica e retorica nel De compositione uerborum di Dionigi di Alicarnasso: per un’ipotesi sulle fonti ritmiche del trattato dionisiano, «Incontri Triestini di Filologia Classica» VIII (2008-2009), Edizioni Università di Trieste 2010, pp. 175-190.

26.  Sounds of war, sounds of peace: for an ethnographic survey of ancient Greek music in Platonic writings, in Musical Perceptions, Past and Present. On Ethnographic Analogy in Music Archaeology, 6th Symposium of the International Study Group on Music Archaeology, Ethnologisches Museum der Staatlichen Museen zu Berlin, 9.–13. September 2008, eds. by Ellen Hickmann and Ricardo Eichmann, Studien zur Musikarchäologie VII, Rahden/Westf., Verlag Marie Leidorf GmbH 2010, pp. 119-127.

27.  Tradizioni musicali popolari nelle commedie di Aristofane, in Ricerche di metrica e musica greca per Roberto Pretagostini, a cura di Maria Silvana Celentano, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2010, pp. 25-44.

28.  Musica. Introduzione (in collaborazione con Luca Marconi), in La grande storia: l’antichità, a cura di Umberto Eco. Le civiltà del Vicino Oriente, vol. 2, Milano, Encyclomedia Publishers 2011, pp. 538-547.

29.  Musica. Introduzione (in collaborazione con Luca Marconi), in La grande storia: l’antichità, a cura di Umberto Eco. Grecia, vol. 8, Milano, Encyclomedia Publishers 2011, pp. 364-371.

30.  Tra etica ed estetica: la musica nel pensiero di Platone e Aristotele, in La grande storia: l’antichità, a cura di Umberto Eco. Grecia, vol. 8, Milano, Encyclomedia Publishers 2011, pp. 519-526.

31.  La tradizione peripatetica: Aristosseno di Taranto e la nascita delle scienze armonica e ritmica, in La grande storia: l’antichità, a cura di Umberto Eco. Grecia, vol. 8, Milano, Encyclomedia Publishers 2011, pp. 527-534.

32.  Musica. Introduzione (in collaborazione con Luca Marconi), in La grande storia: l’antichità, a cura di Umberto Eco. Roma, vol. 13, Milano, Encyclomedia Publishers 2011, pp. 280-291.

33.  Un musicista alla corte dell’imperatore Adriano: Mesomede di Creta, in La grande storia: l’antichità, a cura di Umberto Eco. Roma, vol. 13, Milano, Encyclomedia Publishers 2011, pp. 366-374.

34.  Aristoxenus and musical ēthos, in Carl A. Huffmann (ed.), Aristoxenus of Tarentum. Texts and Discussions, Rutgers University Studies in Classical Humanities vol. XVII, New Brunswick, N.J./London, Transaction Publishers 2011, pp. 65-90.

35.  Psychikē e ourania harmonia: per un’ipotesi sulle fonti di Ps.-Plut. De mus. 1138c–1140b, «Quaderni Urbinati di Cultura Classica» 3 (2011), pp. 99-115 (in corso di stampa).

36.  The Ancient World, in The Cambridge History of Musical Performance, edited by Colin Lawson and Robert Stowell, Cambridge, Cambridge University Press 2012, pp. 209-22 (in corso di stampa).

37.  The Aesthetic Value of Music in Platonic Thought, in Penn-Leiden Colloquium on Ancient Values (VI), Aesthetic value in Classical Antiquity, edited by Ralph Rosen and Ineke Sluiter, Leiden, Brill (in corso di stampa).

38.  Music on stage in red-figure vase-painting of Magna Graecia (400-320 BC). The role of music in the so-called ‘phlyax vases’ (in collaborazione con D. Castaldo), in Sound from the Past: the Interpretation of Musical Artifacts in Archaeological Context, edited by Ricardo Eichmann and Fang Jianjun, Studien zur Musikarchäologie VIII, Rahden/Westf., Verlag Marie Leidorf GmbH (in corso di stampa).

39.  ‘Greek’ versus ‘barbarian’ music: the self-definition of Hellenic identity through the culture of mousikē, in Sound, Political Space, and Political Condition: Exploring Soundscapes of Societies Under Change, edited by Ricardo Eichmann, Mark Howell and Graeme Lawson (in corso di stampa).

40.  Music and Dance in Greece and Rome, in A Companion to Ancient Aesthetics, edited by Pierre Destrée and Penelope Murray, Wiley-Blackwell (in corso di stampa).

41.  The edition of Marcus Meibom’s Aristoxeni Harmonicorum Elementorum Libri Tres and its contribution to the knowledge of ancient Greek music theory in the XVII century, in a volume on Marcus Meibom to be edited by Mattias Lundberg and Janis Kreslins (in corso di stampa).

 

d)   Recensioni

 

1.    Recensione a John J. Landels, Music in Ancient Greece and Rome, London and New York, Routledge, 1999, in «Philomusica on line. Rivista informatica del Dipartimento di scienze musicologiche e paleografico-filologiche della Facoltà di Musicologia di Cremona (Università degli Studi di Pavia)» annata 2001-2002.

2.    Recensione a Thomas J. Mathiesen, Apollo’s Lyre: Greek Music and Music Theory in Antiquity and the Middle Ages, Lincoln and London, University of Nebraska Press 1999, «Journal of the American Musicological Society» 54/3 (2001), pp. 645-650.

3.    Recensione a E. Pöhlmann-M.L. West, Documents of Ancient Greek Music. The Extant Melodies and Fragments, «Classical Review» 53/1 (2003), pp. 59-61.

4.    Recensione a David Creese, The monochord in ancient Greek harmonic science, Cambridge classical studies, Cambridge; New York: Cambridge University Press, 2010, «Bryn Mawr Classical Review» 2011.03.59.

 

PARTECIPAZIONI A CONVEGNI:

 

1.    2nd Symposium of the International Study Group on Music Archeology: The Archeology of Early Sound: Origin and Organization (Ancient Orient, Mediterranean Antiquity, European Pre- and Protohistory, Precolumbian Latin America, Stiftung Kloster Michaelstein, Sept. 17-24, 2000 (relazione: The Development of Vertical Orientation in the Spatial Representation of Sound).

2.    II seminario di primavera "Le musiche dei greci: passato e presente. valorizzazione di un patrimonio culturale" (Università di Bologna/sede di Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 22 maggio 2001); (relazione: Lo sviluppo della ‘verticalità’ nella rappresentazione spaziale del suono presso i Greci e i Romani).

3.    Convegno internazionale: Ars/Techne. Il manuale tecnico nelle civiltà greca e romana (Chieti, 29-30 ottobre 2001), a cura di M.S. Cementano (relazione: Un manuale al femminile: l’Introduzione Pitagorica alla musica di Tolemaide di Cirene).

4.    3rd Syposium of the International Study Group on Music Archeology: Music-Archeological Sources: Excavated Finds, Oral Transmission, Written Evidence (Ancient Near and Far East, South and Southest Asia, Mediterranean Antiquity, European Pre- and Protohistory, Precolumbian Latin America), Stiftung Kloster Michaelstein, June 9-16, 2002 (relazione: Colours in Music: Metaphoric Musical Language in Greek Antiquity).

5.    Conference/Working Party: Identifying intentionality on ancient use of acoustic space and structure, McDonald Institute for Archeological Research, Cambridge, June 27-29, 2003 (relazione: Theatres and Theatre Design in the Graeco-Roman world: theoretical and empirical approaches).

6.    Program in Classical Philosophy, Classical Philosophy Colloquium: Aspects of Ancient Science: Medicine, Mathematics, and Music, Princeton University, December 6-7, 2003 (commentator).

7.    4th Symposium of the International Study Group on Music Archeology: Music Archaeology in contexts: archaeological semantics, historical connections, socio-cultural connotations and other implications, Stiftung Kloster Michaelstein, September 19-26, 2004 (relazione: Women players in ancient Greece. The context of symposium and the socio-cultural position of psaltriai and auletrides in the classical world).

8.    V seminario "Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturale" (Università di Bologna/sede di Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 3-5 ottobre 2004); (relazione: Il tempo musicale nelle fonti dell’antica Grecia).

9.    3rd International Summer Academy, Seminar on Ancient Greek Music. Corfu Ionian University, July 1-10, 2005. Study text: Pseudo-Plutarch, De musica (speakers: A. Barker, E. Pöhlmann, E. Rocconi).

10.  VI seminario "Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturale" (Università di Bologna/sede di Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 24-25 ottobre 2005); (relazione: La dottrina dell’ethos musicale nel De musica dello Ps.-Plutarco).

11.  4th International Summer Academy, Seminar on Ancient Greek Music. Corfu Ionian University, July 1-9, 2006. "Music in the comedy: Aristophanes and comedy fragments" (key-speakers: A. Barker, E. Pöhlmann, E. Rocconi).

12.  5th Symposium of the International Study Group on Music Archeology, "Challenges and Objectives in Music Archaeology", Ethnological Museum Berlin, September 19-23, 2006 (relazione: Paián: Apollinean Music between Myth and Cult).

13.  Convegno internazionale: “La Musa dimenticata. Aspetti dell’esperienza musicale greca in età ellenistica”, a cura del Gruppo di ricerca sulla musica della Grecia antica, Scuola Normale Superiore, 21-23 settembre 2006 (relazione: Il suono musicale tra età ellenistica ed età imperiale).

14.  VII seminario "Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturale", International Society for the Study of Greek and Roman Music & its Cultural Heritage: I Meeting, Università di Bologna/sede di Ravenna, Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, 30-31 ottobre 2006 (relazione: La tradizione aristossenica di indagine sulla scienza armonica tra età ellenistica ed età imperiale).

15.  The Classical Association Annual Conference 2007, Thursday 12 April to 15 April 2007, University of Birmingham (relazione: The sources of bucolic agon: popular music and literary conventions).

16.  5th International Summer Academy, 4th Seminar on Ancient Greek Music. Corfu Ionian University, June 30–July 8, 2007. "Women in Ancient Greek Music" (key-speakers: A. Barker, E. Pöhlmann, E. Rocconi).

17.  Abbazia dell'Annunziata, Baia del Silenzio - Sestri Levante, 22-23 febbraio 2008. Seminario di Studi: Melica, metrica e musica greca: un primo bilancio (apertura tavola rotonda).

18.  6th International Summer Academy, 5th Seminar on Ancient Greek and Roman Music: Corfu Ionian University, June 29–July 6, 2008. "Greek Views on the Therapeutic Role of Music: Aristides QuintilianusDe musica, Book II " (key-speakers: A. Barker, E. Pöhlmann, E. Rocconi).

19.  6th Symposium of the International Study Group on Music Archeology, "Musical Perceptions, Past and Present. On Ethnographic Analogy and Experimental Archaeology in Music Archaeological Research", Ethnological Museum Berlin, September 9-13, 2008 (relazione: Sounds of war, sounds of peace: for an ethnographic survey of ancient Greek music in Platonic writings).

20.  VIII seminario "Le musiche dei greci: passato e presente. Valorizzazione di un patrimonio culturale", MOISA. International Society for the Study of Greek and Roman Music & its Cultural Heritage: II Annual Meeting, Università di Pavia/sede di Cremona, Facoltà di Musicologia, 30-31 ottobre 2008 (organizzazione).

21.  Ricerche di metrica e musica greca per Roberto Pretagostini. Martedì 17 febbraio 2009, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Chieti-Pescara ‘G. D’Annunzio’ (relazione: Tradizioni musicali popolari nelle commedie di Aristofane).

22.  Incontri Triestini di Filologia Classica, VIII ciclo/2008-2009 (relazione: Il concetto di ritmo nel De compositione verborum di Dionigi di Alicarnasso).

23.  7th International Summer Academy, 6th Seminar on Ancient Greek and Roman Music: Corfu Ionian University, June 29–July 5, 2009. "Acoustic Science in Greek Antiquity: Pseudo-Aristoteles De audibilibus" (key-speakers: A. Barker, E. Pöhlmann, E. Rocconi).

24.  Aristoxenus: Music, Biography, and Philosophy in the Early Peripatetic School, De Pauw University, Greencastle, Indiana (U.S.A.) in Association with Project Theophrastus, September 10-12, 2009 (relazione: Aristoxenus and the theory of musical ēthos).

25.  Music in Non-Musical texts in Classical Athens, a conference to be held at Yale University (U.S.A.) on September 14th, 2009 (relazione: Mimēsis and musical aesthetics in Platonic thought: for a reassessment of the ēthos theory of music in Greek antiquity).

26.  Poesia, canto, accompagnamento strumentale nel De musica attribuito a Plutarco, 26-28 novembre 2009, Università della Calabria (relazione: Psychikē e ourania harmonia: per un’ipotesi sulle fonti di Ps.-Plut. De mus. 1138c–1139f).

27.  International Marcus Meibom Symposium, Stockholm,12-13 January, 2010 (relazione: The edition of Marcus Meibom’s Aristoxeni Harmonicorum Elementorum Libri Tres and its contribution to the knowledge of ancient Greek music theory in the XVII century).

28.  Sixth Penn-Leiden Colloquium on Ancient Values: Aesthetic Value in Classical Antiquity, University of Pennsylvania, Philadelphia, Pennsylvania (USA), June 25–26, 2010 (relazione: The Aesthetic Value of Music in Platonic Thought).

29.  8th International Summer Academy, 7th Seminar on Ancient Greek and Roman Music: Corfu Ionian University, 5–11 July 2010. "Music in Plato’s Laws" (key-speakers: A. Barker, E. Pöhlmann, E. Rocconi).

30.  7th Symposium of the International Study Group on Music Archeology, Sound from the Past: the Interpretation of Musical Artifacts in Archaeological Context, 20th- 25th September 2010, Tianjin Conservatory of Music, Tianjin, China (relazione: Music on stage in red-figure vase-painting of Magna Graecia (400-300 BC). The role of music in the so-called ‘phlyax vases’).

31.  Colloque International Harmonie et mélodie dans l’Antiquité, organisé par Annie Bélis (CNRS) et Sylvain Perrot (Paris IV), École Normale Superiore, 2-3 mars 2011 (relazione: Harmonia in Platonic Writings).

32.  International Musicological Conference, Crossroads. Greece as an intercultural pole of musical thought and creativity, Thessaloniki, 610 June 2011 (relazione: The culture of mousikē in ancient Greece: present tendencies in Classical Studies).

33.  Excellence Cluster TOPOI, Area C III, International Workshop 2011: Sound, Political Space, and Political Condition: Exploring Soundscapes of Societies Under Change, Berlin, 22-23 June 2011 (relazione: ‘Greek’ versus ‘barbarian’ music: the definition of the Hellenic self-identity through the culture of mousikē).

34.  8th Seminar on Ancient Greek and Roman Music: Corfu Ionian University, 4–9 July 2011. "Aristotle, Politics Book 8" (key-speakers: A. Barker, E. Pöhlmann, E. Rocconi).

35.  XII Congress of the ICTM Study Group for Music Archaeology, September 19-24, 2011, University of Valladolid, Spain: Sound and Ritual: Bridging Material and Living Cultures (relazione: Some remarks on the concepts of ‘cultic’ and ‘religious’ music in ancient Greece).