Caratteri normali - grandi


Attività di tirocinio (stage)

Informazioni generali

Per favorire la conoscenza diretta del mondo del lavoro, l'Università promuove attività di tirocinio (stage) presso enti con sede in Italia o in un paese dell'Unione Europea o degli Stati Uniti.
Possono usufruire di questa opportunità studenti iscritti e laureati/diplomati da non oltre 12 mesi (non sono conteggiati i periodi impegnati in servizio militare o civile).
I tirocinanti di Musicologia, su invito dei docenti o per propria iniziativa, hanno effettuato stages presso enti teatrali, biblioteche, centri di ricerca, musei e collezioni, istituzioni e organizzazioni legate al mondo dello spettacolo e della divulgazione della cultura, sia pubblici, sia privati, anche non in Italia.
L'attività di tirocinio non è retribuita, la copertura assicurativa è fornita dall'Università.
La durata minima dello stage non è normata, ma si consiglia che sia di almeno 1 mese.
La durata massima non deve superare i 6 mesi.
Gran parte degli stages svolti a Musicologia sono frutto delll'iniziativa dei singoli studenti/neolaureati/neodiplomati, che prendono contatti con enti potenzialmente interessati ad avere, per un periodo limitato di tempo, una forza-lavoro gratuita e coperta da assicurazione.


Elenco (incompleto) degli enti presso i quali sono stati effettuati stages di studenti/neolaureati/neodiplomati in Musicologia.

(dal 1997)

Accademie, Associazioni, Fondazioni, Istituti, Scuole e Centri legati alla pratica musicale

- Accademia Bizantina
- Accademia Filarmonica di Verona
- Accademia Internazionale della Musica (ex Scuole Civiche), Milano
- Accademia di Musica Italiana per Organo, Pistoia
- Associazione Culturale Costanzo Porta, Cremona
- Associazione Culturale Musicale "Cosa rara", Cremona-Parma
- Associazione Ensemble Zefiro, Mantova
- Associazione Hendel, Milano
- Associazione Musicale Estense, Modena
- Centro di Musica antica "Pietà de Turchini"; Napoli
- Centro Musica Cascinetto (Comune di Cremona)
- Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Empoli (Firenze)
- Conservatorio "Giuseppe Nicolini", Piacenza
- Festival Internazionale W. A. Mozart, Rovereto
- Fondazione Arcadia, Milano
- Fondazione The Brass Group, Palermo
- Istituto Musicale Pareggiato "Achille Peri", Reggio Emilia
- Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, Milano
- Nuova Scuola di Musica di Cant (Como)
- USCI (Unione Società Corali Italiane) del Friuli Venezia Giulia, San Vito al Tagliamento (Pordenone)
- La Venexiana, Milano

Archivi e biblioteche

- Archivio Comunale di Asola (Mantova)
- AESS (Archivio di Etnografia e Storia Sociale) della Regione Lombardia, Milano
- Archivio di Stato di Napoli
- Archivio di Stato di Pavia
- Biblioteca "Angelo Mai", Bergamo
- Biblioteca "Armando Gentilucci" dell'Istituto musicale "Achille Peri", Reggio Emilia
- Biblioteca del Conservatorio di Mantova
- Biblioteca del Monastero di Grottaferrata (Roma)
- Biblioteca del Seminario Vescovile di Aosta
- Biblioteca della Basilica di San Giulio d'Orta (Novara)
- Biblioteca Federiciana, Fano (Pesaro-Urbino)
- Biblioteca Nazionale Braidense (URFM Ufficio Ricerca Fondi Musicali), presso il Conservatorio di Milano
- Biblioteca Reale di Torino
- Biblioteca Universitaria di Napoli
- Pontificia Biblioteca Antoniana, Padova

Associazioni e Enti promotori di ricerca

- Associazione Archivio Luigi Nono, Venezia
- Centro studi "Giacomo Puccini", Lucca
- Fondazione Ezio Franceschini. Firenze
- Fondazione Fantoni, Rovetta (Bergamo)
- INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico), Siracusa

Case editrici, Librerie

- Libreria Mondatori, Piacenza
- Mondadori Electa, Milano
- Società Europa Edizioni, Milano

Costruttori e restauratori di strumenti musicali

- Associazione Musica Meccanica Italiana, Cesena
- Dell'Orto e Lanzini, Costruzione e restauro organi (Dormelletto di Novara)
- Ditta Bosc, cosruzione e restauro trombe, Chambave (Aosta)
- Ditta Pietro Corna Costruzione e Restauro Organi, Casnigo (Bergamo)
- Jens G. Johansson Studio-Restauro-Arte Liutaria (Cremona)
- Laboratorio Organario Artistico Persico, Nembro (Como)
- Liutaio Enrico Atzeni (Cremona)
- Liutaio Luca Bellini (Cremona)
- Liutaio Sandro Soldi, Milano

Musei e Collezioni

- Brescia Musei
- Civiche raccolte d'arte applicata e incisioni e Museo degli strumenti musicali del Castello Sforzesco, Milano
- Collezione di strumenti musicali del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino
- Museo degli strumenti musicali. presso la Galleria dell'Accademia di Firenze (Soprintendenza speciale per il polo museale fiorentino)
- Museo Civico Ala Ponzone (Cremona)
- Museo Luzzati (Genova)
- Museo Stradivariano (Cremona)

Teatri e enti finalizzati a organizzazione-promozione di spettacoli

- Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano
- Azienda Promozione Turistica di Cremona
- Consorzio I Teatri, Reggio Emilia
- Cosarara, Cremona
- Fondazione Arena di Verona
- Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura, Roma
- Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona
- Fondazione Teatro Comunale di Modena
- Società del quartetto e amici della musica di Vicenza
- Società del Quartetto di Milano
- Stàtnì Opera Praha, Praga
- Teatro Comunale di Ferrara
- Teatro Comunale/Maggio musicale fiorentino, Firenze
- Teatro Lirico di Cagliari

Altro

- L'Altoparlante, Asti
- Azienda Speciale Cremona Solidale, Cremona
- Ente Triennale degli strumenti ad arco, Cremona
- I-Per Media S.R.L., Milano
- Società Barlumen, Milano


Stages A.A. 2007-2008


Ente
Tutore (Università)
Tutore (Ente)
Genere di attività
Altre informazioni
Biblioteca "Angelo Mai", Bergamo
Pietro Zappalà
Marcello Eynard
completamento dell'inventario
informatizzato del materiale documentario e
bibliografico relativo al compositore
bergamasco Daniele Maffeis (1801-1866)
Musicart SAS, Lecco
Laura Mauri
Antonio Speziale
supporto alle attività didattiche con utilizzo
software di notazione musicale e hard disk
recording
Associazione Musicale Estense, Modena
Laura Mauri
Enrico Bellei
assistenza nell'organizzazione della decima
edizione del Festival Musicale Estense
Grandezze e Meraviglie 2007
Accademia Filarmonica di Verona
Laura Mauri
Marco Materassi
riordino e catalogazione del fondo musicale
ottocentesco
N P S Radio, Olanda
Laura Mauri
Peter Janssen
assistenza alla produzione di programmi
musicali
Centro Musica
Cascinetto
(Comune di Cremona)
Laura Mauri
Donatella Boccali
partecipazione a progettazione,
realizzazione, valutazione di iniziative
musicali
Libreria Mondadori, Piacenza
Laura Mauri
Patrizia Felici
rotazione dei reparti librari e vendita
Conservatorio di Piacenza
Gianmario Borio
Giorgio Tedde
tecnologia della produzione e della
riproduzione musicale
Azienda Speciale Cremona
Solidale, Cremona
Michela Garda
Federico Mecatti
assistenza a esperienze di musicoterapia
(sollecitazioni psicomotorie su persone
disabili)
Associazione Hendel
Angela Romagnoli
Fabio Bonizzoni
assistenza alla programmazione e
organizzazione dell'attività concertisitica
Biblioteca Reale, Torino
Laura Mauri
Clara Vitulo
catalogazione di manoscritti liturgici
musicali
Biblioteca del Monastero di
Grottaferrata (Roma)
Sandra Martani
Maurizio Paparazzi (padre
Matteo)
odierna prassi esecutiva dell'inno akathistos
Nuova Scuola di Musica di Cant
(Como)
Laura Mauri
Giuliano Molteni
assistenza alla organizzazione del festival
internazionale per pianoforte e orchestra
"Città di Cant"
Liutaio Luca Bellini, Cremona
Laura Mauri
Luca Bellini
catalogazione degli strumenti restaurati,
ricostruzione della "lira di Apollo"
Fondazione The Brass Group,
Palermo
Laura Mauri
Giovanni Calderone
assistenza alla organizzazione dell'attività
concertistica
Jens G. Johansson Studio-
Restauro-Arte Liutaria
Laura Mauri
Jens G. Johansson
assistenza alla programmazione e
organizzazione dell'attività concertistica
Associazione per il Festival
Internazionale della Musica di
Milano
Laura Mauri
Francesca Colombo
assistenza alla organizzazione del festival
MITO SettembreMusica 2008
Fondazione Ezio Franceschini
Firenze
Sofia Lannutti
problemi di classificazione e metodi della
bibliografia
programma

Stages A.A. 2006-2007

Associazione Archivio Luigi Nono
(Venezia)
Gianmario Borio
Claudia Vincis
Archivistico-organizzativa-
promozionale
Sovrintendenza
speciale per il polo
museale fiorentino
Laura Mauri
Franca Falletti
Catalogazione dell'archivio
fotografico del Museo
degli Strumenti Musicali presso
la Galleria dell'Accademia
Fondazione Teatro Comunale
di Modena
Michele Girardi
Aldo Sisillo
Assistenza ai lavori
di produzione teatrale
Archivio di Stato di Pavia
Giacomo Baroffio
Maria Emanuela Salvione
Schedatura dei frammenti liturgici
e liturgico-musicali
della serie Frammenti
del Fondo notarile
Nugae (Genova)
Michele Girardi
Sergio Noberini
Redazione delle schede relative
ai compositori per il catalogo della mostra
Emanuele Luzzati.Lopera lirica del Novecento
(Genova, Museo Luzzati,
19-XI-2006 / 21-I- 2007)
Brescia Musei
Serena Facci
Giorgio Gianni
Assistenza alla progettazione
e realizzazione della manifestazione
Musiche dal mondo
Enrico Atzeni Liutaio
Laura Mauri
Enrico Atzeni
Catalogazione di fotografie
del quartetto darchi
Pontificio Istituto
Ambrosiano di Musica Sacra
(Milano)
Giacomo Baroffio
Giordano Monzio
Compagnoni
Catalogazione
manoscritti
Conservatorio G. Nicolini,
Piacenza
Gianmario Borio
Giorgio Tedde
Esperienze di tecnologia
della produzione e
della riproduzione musicale
Calendario
Programma
Fondazione Ezio Franceschini.
Firenze
Sofia Lanutti
Ernesto Mainoldi
Redazione di schede
bibliografiche e discografiche
relative alla cultura
musicale del Medioevo
Fondazione Arcadia
(Milano)
Angela Romagnoli
Alessandra Rossi
ricerca di musica e bibliografia,
preparazione e controllo
delle parti strumentali per esecuzione
Státní Opera Praha
Laura Mauri
Radim Dolansky
aiuto ai cantanti nella preparazione
di Manon Lescaut di Puccini (comprensione e
pronuncia del libretto, accompagnamento
al pianoforte durante le prove)
URFM (Ufficio Ricerca Fondi Musicai),
Milano
Pietro Zappalà
Massimo Gentili
Tedeschi
attività catalografica
e bibliografica
Associazione Culturale
Costanzo Porta, Cremona
Laura Mauri
Anna Bessi
attività organizzativa
e amministrativa
Liutaio Luca Bellini, Cremona
Laura Mauri
Luca Bellini
assistenza allattività
di laboratorio
Biblioteca della Basilica
di San Giulio dOrta
(Novara)
Giacomo Baroffio
Anna Maria Canopis
paleografia e codicologia
delle fonti manoscritte
Museo Stradivariano,
Cremona
Laura Mauri
Andrea Mosconi
aggiornamento bibliografico
relativo agli strumenti
della collezione
LAltoparlante, Asti
Laura Mauri
Fabio Gallo
promozione di concerti e produzioni discografiche

Stages A.A. 2005-2006

-
Gianmario Borio
Giorgio Tedde
(Conservatorio di Piacenza)
Tecnologia della produzione
e della riproduzione musicale
Programma
Calendario del corso
Società Barlumen
(Milano)
Luca Bagetto
Gaetano Cappa
Teoria e tecnica
della messa
in scena sonora
Centro studi GIACOMO PUCCINI (Lucca)
(Milano)
Luca Bagetto
Gaetano Cappa
Teoria e tecnica
della messa
in scena sonora
Centro studi
GIACOMO PUCCINI
(Lucca)
Michele Girardi
Gabriella Biagi
Ravenni (Università di Pisa)
Attività editoriale
Collegamento alla pagina dello stage:
http://musicologia.unipv.it/girardi/convCSGP.htm
Fondazione Cini (Venezia)
Michele Girardi
Maria Ida Biggi
(Università di Venezia)
Studio e catalogazione
di materiale iconografico
sul teatro musicale
Collegamento alla pagina dello stage:
http://musicologia.unipv.it/girardi/convcini.htm
AESS
(Archivio di Etnografia
e Storia Sociale)
della Regione Lombardia
Serena Facci
-
Catalogazione e trattamento
fonico dei materiali
sonori della tradizione
popolare lombarda
Lo stage, di 30 ore, ha luogo nei locali dell'Archivio a Milano
(nei pressi della Stazione Centrale).
I tempi e le finalità vanno
concordate da ogni singolo
studente con il personale dell'Archivio.
Collezione di strumenti
musicali del Conservatorio
"Giuseppe Verdi" di Torino
Laura Mauri
Francesca Odling
Inserimento su data base
delle schede degli strumenti,
catalogazione documenti,
didascalie progetto espositivo
-
Civiche raccolte darte applicata
e incisioni e Museo
degli strumenti musicali
del Castello sforzesco (Milano)
Laura Mauri
Francesca Tasso
Schede museali,
revisione modalità espositive
degli strumenti musicali
-
URFM Ufficio Ricerca
Fondi Musicali presso
il Conservatorio di Milano
Pietro Zappalà
Pietro Zappalà
Massimo Gentili
Tedeschi
Attività di tipo
catalografico
e bibliografico
Centro di Musica antica
"Pietà dei Turchini" (Napoli)
Angela Romagnoli
Maria Federica Castaldo
Programmazione e produzione
dei concerti, organizzazione
seminari, attività
editoriale
-
Archivio Comunale di Asola (Mantova)
Pietro Zappalà
Ester Cauzzi
Redazione di indice
cronologico avvenimenti,
descrizione registri,
indice dei nomi
-
Luca Bagetto
Andreja Andric
Annalisa Doneda
Corso FSE "Editoria musicale:
metodologie e tecniche"
attivato presso la Facoltà
Ditta Pietro Corna
Costruzione e
Restauro Organi
Laura Mauri
Pietro Corna
Pietro Corna
Assistenza alle operazioni
di restauro relative
ad alcuni organi
storici della Bergamasca
USCI (Unione Società
Corali Italiane) del
Friuli Venezia Giulia
Pietro Zappalà
Sante Fornasier
Partecipazione a attività
di coordinamento manifestazioni
artistiche e alle pubblicazioni
di Choraliamusica"
Cosarara
Angela Romagnoli
Giuseppe Camerlingo
Promozione di attività musicali
Fondazione Donizetti
(Bergamo)
Michele Girardi
Federico Fornoni (et al.)
attività editoriale
e di ricerca
http://spfm.unipv.it/girardi/ConvDonizetti.htm
Accademia Internazionale
della Musica,
Milano
Maria Caraci Vela
Diego Fratelli
supporto musicologico
allattività didattica
e concertistica

Stages A.A. 2004-2005

Biblioteca "Armando Gentilucci
dellIstituto musicale
Achille Peri di Reggio Emilia
Pietro Zappalà
Monica Boni
bibliotecaria
Società del quartetto
e amici della musica di Vicenza
Laura Mauri
Piergiorgio Meneghini
Assistenza in
organizzazione attività,
riordino archivio
Accademia Bizantina
Angela Romagnoli
Ottavio Dantone
Esperienze di
allestimento di
un'opera barocca
Informazioni dettagliate
La Venexiana
Angela Romagnoli
Claudio Cavina
Assistenza alla regia
e stesura del
programma di sala
Informazioni dettagliate
Accademia Filarmonica di Verona
Laura Mauri
Marco Materassi
inventariazione dei ms ottocenteschi
Ente Triennale
Internazionale
Strumenti ad Arco (Cremona)
Laura Mauri
Virginia Villa
aiuto nellorganizzazione
del concorso di liuteria
e delle esposizioni
di strumenti previste per il 2006
Istituto Nazionale
del Damma Antico
Eleonora Rocconi
Elena Servito
ricerca e analisi
delle musiche composte
per le rappresentazioni
di Medea di Euripide
al Teatro greco di Siracusa
Fondazione Arena di Verona
Laura Mauri
Marosa DAnnunzio
assistenza nellattività
di promozione
Società del Quartetto
di Milano
Angela Romagnoli
Doris Flekatsch
assistenza nellorganizzazione
dei concerti
Associazione
Ensemble Zefiro
Angela Romagnoli
Alberto Grazzi
organizzazione della mostra
di fiati dellepoca di Mozart
(Mantova, palazzo dArco,
settembre-ottobre 2006)
URFM Ufficio Ricerca
Fondi Musicali presso
il Conservatorio di Milano
Pietro Zappalà
Massimo Gentili Tedeschi
Attività di tipo
catalografico
e bibliografico
Ditta Bosc,
Chambave (Aosta)
Laura Mauri
Cristian Bosc
Assistenza e collaborazione
in operazioni restauro
tromba barocca
Laboratorio Organario
Artistico Persico,
Nembro (Bergamo)
Laura Mauri
Giorgio Persico
Assistenza e collaborazione
in operazioni
restauro organi
storici della Bergamasca
Fondazione Ezio Franceschini.
Firenze
Sofia Lanutti
Ernesto Mainoldi
Redazione di schede
bibliografiche e
discografiche relative alla
cultura musicale del Medioevo

Come procedere

Per effettuare il tirocinio sono necessari:
1) una convenzione quadro in atto tra lente e lUniversità degli Studi di Pavia (valida per tutti i tirocinanti presso lente)
2) un progetto di tirocinio concordato dal tirocinante con il tutore da parte dellente e con il tutore da parte dellUniversità (predisposto per ogni singolo tirocinante)
Lo studente consideri i tirocini svolti a Musicologia per orientarsi nella decisione se tentare di effettuare un tirocinio simile a quelli già svolti o se provare un percorso diverso presso un altro ente.
Provi dunque a prendere contatti con l'ente per sondare la possibilità di tirocinio.

Convenzione quadro

Lo studente controlli se la convenzione quadro tra l'Università di Pavia e lente scelto è già attiva, consultando lelenco parziale degli enti sopra riportato e, in caso negativo,
l'elenco completo degli enti all'indirizzo: http://dipartimenti.unipv.eu/on-dip/ccor/Home/Orientamentoallavoro/AreaStudentieLaureati/Perattivareunostage.html.
Se l'ente scelto è disponibile allo stage e la convenzione quadro tra l'Università di Pavia e l'ente è attiva, lo studente dovrà predisporre solo il progetto di tirocinio.
Se l'ente scelto è disponibile allo stage, ma non è in convenzione quadro con l'Università di Pavia, lo studente anzitutto proponga la possibilità di stipulare una nuova convenzione.
Il modulo per la convenzione quadro è scaricabilequi.

Progetto di tirocinio

Lo studente concordi il contenuto generale del tirocinio con il tutore da parte dellente e con il tutore da parte dell'Università e concordi con precisione il periodo di tempo con il tutore da parte dellente.
Se lo studente afferisce al corso di Laurea Quadriennale (vecchio ordinamento) o se afferisce al nuovo ordinamento (Laurea Triennale o Biennale) ma non è interessato al riconoscimento in crediti, scarichi il modulo per il progetto di tirocinio formativo e orientativo
all'indirizzo: http://dipartimenti.unipv.eu/on-dip/ccor/Home/Orientamentoallavoro/AreaStudentieLaureati/Perattivareunostage.html Due copie di questo modulo debitamente compilate e firmate vanno consegnate in segreteria almeno 20 giorni prima del primo giorno di tirocinio.
Se lo studente afferisce al corso di Laurea Triennale o Biennale ed è interessato al riconoscimento in crediti, ritiri due copie del modulo in segreteria studenti oppure scarichi il modulo per il progetto educativo e formativo.

Modulo per il progetto educativo e formativo (con riconoscimento crediti)

Due copie di questo modulo vanno debitamente compilate e firmate. Almeno 20 giorni prima del primo giorno di tirocinio una copia va consegnata alla segreteria studenti e laltra al tutore da parte dell'Università.

Relazione fine stage e riconoscimento crediti

Alla fine dello stage viene redatta in tre copie, su carta intestata dellEnte, la relazione di fine stage, firmata dal tutore da parte dellEnte [facsimile relazione fine stage].
Gli studenti interessati ad avere il riconoscimento in crediti devono consegnare in Segreteria una copia della relazione fine stage. Una copia sarà conservata dallo studente/neolaureato per il suo curriculum personale
e unaltra sarà consegnata (anche tramite le bidelle dellatrio o spedita) al tutore da parte dell'Università.